5.2   Politica

La missione della ditta A. GAZZOLI & SOCI è di fornire ai propri clienti, nell’ambito della ristorazione collettiva, prodotti e servizi validi, sicuri ed efficaci, ricavandone corretti profitti.

La Direzione, in occasione dell’aggiornamento del proprio sistema di gestione alle normative UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 22000;2005, conferma che il rapporto con i propri clienti utilizzatori, quanto mai delicato per le caratteristiche del servizio svolto posto al termine della filiera alimentare, deve essere improntato alla massima correttezza. Gli sforzi aziendali, ancorché armonizzati con gli sviluppi normativi nazionali (ed europei) in ambito qualitativo, igienico ed ambientale, devono pertanto essere diretti a cogliere le istanze espresse ed inespresse e a proporre soluzioni improntate a rigorosi criteri di sicurezza, di rispetto dell’ambiente e di qualità organolettica.

La Direzione è altresì convinta che l’unico sviluppo possibile sia quello in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di far fronte ai loro bisogni.

La Direzione conferma pertanto che solo una cultura “di attenzione al cliente e all’ambiente e alla sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori”  condivisa da tutti i membri dell’azienda possa costituire il substrato ideale per il rafforzamento dell’identità e la crescita economica dell’azienda. 

I principi generali che la ditta GAZZOLI pone alla base del proprio comportamento sono:

  • la conformità alla legislazione e alle normative applicabili
  • il rispetto della sicurezza alimentare in tutti i suoi aspetti
  • il miglioramento continuo delle proprie prestazioni
  • la minimizzazione degli impatti ambientali e dei rischi per la SSL derivanti dalla propria attività
  • la comunicazione interna ed esterna esterne con tutte le parti interessate senza preclusioni né limitazioni

In coerenza con i principi enunciati  la A. GAZZOLI & SOCI  si impegna a:

  • mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la Sicurezza alimentare secondo i requisiti delle norme ISO 9001, 14001, 45001 e 22000;
  • individuare la legislazione applicabile e mantenere la conformità normativa;
  • predisporre obiettivi per tutti i processi e le funzioni aziendali volte al miglioramento del proprio Sistema di Gestione Integrato
  • perseguire l’accrescimento del grado di soddisfazione dei clienti
  • proteggere l’ambiente sia prevenendo inquinamenti che tenendo sotto controllo e, ove possibile, riducendo gli impatti ambientali diretti e indiretti, con particolare riferimento ai consumi di energia e di materie prime e alla gestione dei rifiuti; il tutto nell’ottica di mantenere una prospettiva del ciclo di vita del proprio prodotto/servizio sostenibile dal punto di vista ambientale in tutte le sue fasi: origine dei prodotti, imballaggio e trasporto da parte dei fornitori, preparazione, confezionamento, consegna e distribuzione dei pasti, gestione dei rifiuti
  • aumentare la sensibilizzazione del personale verso le tematiche qualitative, ambientali e di sicurezza, in particolare con riferimento all’attenzione ai clienti, alla riduzione degli sprechi di risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’adozione delle misure di protezione e prevenzione;
  • attivare un processo di comunicazione da e verso le altre parti interessate, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei propri clienti e dei propri fornitori.

Gli indici di qualità dei singoli processi, il grado di soddisfazione dei clienti, la conformità in termini ambientali e si sicurezza, il risultato degli audit, gli obiettivi e la politica stessa, nonché le proposte di miglioramento, da chiunque formulate, saranno le basi per il riesame del Sistema di Gestione Integrato.

La Direzione, nell’ottica di coinvolgere tutte le parti, inserisce la presente dichiarazione nel più significativo documento di presentazione dell’azienda: il Manuale di Sistema, destinato sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, allo scopo di assicurarne la massima enfasi e la massima diffusione, sia  presso il proprio personale che presso i propri clienti e la comunità di riferimento.

Massa lì 21.05.2021                                                                  Il Direttore                                                                                                                                                (F.Gazzoli)