+39 0585 832931 info@gazzolifood.it
Lun - Ven / 9:00-17:00

Gita al Pungiglione

VISITA GUIDATA PRESSO FATTORIA DIDATTICA “IL PUNGIGLIONE”

Gita al pungiglione

Nella giornata di martedì 30 Maggio, l’azienda A. Gazzoli & SOCI SRL in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Massa e la partecipazione attiva della Commissione Mensa dei genitori, ha organizzato una visita guidata con i bambini, in particolare con le classi elementari di Volpigliano e Ortola, presso la fattoria didattica “IL PUNGIGLIONE”, di Mulazzo (MS).20170530_103738 La giornata comprendeva tutto il giorno, dalle 9:00 alle 15:00 del pomeriggio, con pranzo al sacco offerto dall’azienda, comprendente panino con formaggio e pomodoro e focaccina al cotto, wafer alla vaniglia, crostatina all’albicocca, cracker, banana, succo di frutta e acqua, il tutto per poter sopperire ad ogni esigenza culinaria.

20170530_113053

La giornata si è svolta con una bella accoglienza da parte del personale della fattoria che si è dilungata con conoscenze tecniche dell’orto, tramite disegni, colori e animazione, e successiva lavorazione dell’orto, in cui i bambini in prima persona si sono rimboccati le maniche ed hanno scavato buche, piantato erba cipollina, zucchine, prezzemolo, ecc e annaffiato il terreno. CESTINOSuccessivamente hanno realizzato la creazione dell’orto in cassetta, in cui hanno seminato semi di vario tipo, sempre seguiti dal personale della fattoria. La cassetta è stata poi consegnata alle insegnanti di ciascuna scuola, per poter essere coltivate direttamente a scuola.

Il pranzo è stato al sacco, adagiati nel parco della fattoria.

20170530_110956Altro momento fondamentale della gita, è stata la visita guidata da parte del personale addetto all’allevamento degli animali della fattoria, in cui i bambini sono entrati in stretto contatto con gli animali, conoscendo in alcuni casi per la prima volta animali come cavalli, pecore, asini, capre, galline, polli ecc.

È stata una giornata molto bella, in cui i bambini hanno potuto esprimersi liberamente nei campi, e capire a loro modo come e da dove nascono ortaggi e frutta, e dove vivono gli animali che hanno accompagnato l’uomo fin dai tempi antichi, stimolando la loro curiosità e voglia di conoscenza.